Un pareggio ampiamente meritato è il risultato raccolto dai nostri ragazzi Under-19, impegnati ieri sul campo di Minerbe nel recupero della 5° giornata del campionato “Primavera 4”, gara che si sarebbe dovuta disputare sabato 19 ottobre ma era stata rinviata per impraticabilità del terreno di gioco.
Di fronte la neopromossa Union Clodiense, avversaria solida che ha giocato a viso aperto contro i nostri ragazzi reduci dalla sconfitta di misura (3-2) di sabato scorso sul campo del Carpi.
Sono proprio i granata di Chioggia ad approcciare meglio la sfida, con un primo scambio tra Bartolini e Ricciardi al 7′ su cui interviene il portiere biancazzurro Berto. Al 13′ il primo episodio importante che complica i piani del Legnago: Castellan ferma con un lieve contatto un avversario diretto verso la porta e l’arbitro estrae il cartellino rosso nei confronti del giocatore biancazzurro per fallo da ultimo uomo. Poco dopo un calcio di punizione battuto da Perini sfiora il palo alla sinistra dell’estremo difensore biancazzurro.
L’espulsione costringe mister Pellegrini ad effettuare un cambio difensivo: al 21′ Dal Degan viene sostituito da Zanotto. Un minuto più tardi il Legnago trova la rete del vantaggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla traiettoria tesa verso il centro dell’area: Banse, forse un po’ sbilanciato, riesce comunque a colpire il pallone mandandolo in rete alle spalle dell’estremo difensore granata.
Alla mezz’ora bella azione biancazzurra tra Tonica, Veronese e Barbera: il pallone esce di pochissimo a lato. Al 39′ è l’Union Clodiense a rendersi pericolosa con una conclusione di Bartolini neutralizzata dalla difesa biancazzurra. Nei minuti di recupero della prima frazione, quando sembrava che il Legnago potesse andare al riposo in vantaggio, una beffarda conclusione di Samuele Berto permette agli ospiti di trovare la rete dell’1-1.
All’inizio della ripresa l’Union Clodiense passa in vantaggio al 4′ con una conclusione di Ricciardi che sorprende l’estremo difensore biancazzurro. Poi il Legnago si rende decisamente più intraprendente e al 13′ costruisce un’importante palla-gol con Gazzola che serve Barbera: il pallone viene deviato in corner dalla difesa granata. Al 21′ il neo-entrato Mantovani (ottima la sua prova) impegna il portiere Penzo in un ottimo intervento.
Poco dopo la mezz’ora è Gazzola ad avere tra i piedi il pallone del possibile pareggio ma ancora una volta trova un difensore centrale dell’Union Clodiense a sbarrargli la strada. L’occasione prelude al pareggio biancazzurro, che arriva al 40′ con Gazzola che si accentra e si avventa con personalità sul pallone nel cuore dell’area e realizza così il 2-2.
Nei minuti di recupero il risultato non cambia più e il Legnago può essere soddisfatto, soprattutto per quanto ha mostrato nel secondo tempo.
Sabato prossimo 9 novembre il Legnago sarà nuovamente impegnato sul terreno amico di Minerbe contro il Trento. Calcio d’inizio alle 14.30.
TABELLINO
Primavera 4/Under 19 girone A (recupero 5° giornata)
Legnago Salus-Union Clodiense 2-2
Legnago Salus: Berto, Singh (38’st Mosele), Tonica, Veronese, Castellan, Rigoni, Aleante (14’st Marchesin), Gazzola, Barbera (38’st Dusi), Banse (14’st Mantovani), Dal Degan (21’pt Zanotto). A disposizione: Tomasi, Furlani, Zanini, Petrov. Allenatore Davide Pellegrini
Union Clodiense: Penzo, Boscolo Contadin (1’st Follin), Bettin, Perini, Berto (35’st Mantovan), Nordio N., Garbi (1’st Furlan), Vetrano (1’st Tiozzo), Bartolini, Tila, Ricciardi (26’st Carraro). A disposizione: Nordio D., Neodo, Grazian, Vianello, Irrera, Lorenzoni, Varagnolo, Rosa. Allenatore Emanuel Rizzi
Arbitro: Michael Cano sez. di Padova
Reti: 22’pt Banse (LS), 47’pt Berto (UC), 4’st Ricciardi (UC), 40’st Gazzola (LS)
Note: al 13’pt espulso Castellan (LS) per fallo da ultimo uomo. Ammoniti Veronese, Mantovani (LS); Perini, Vetrano (UC).
Recuperi: 2′ + 4′
#SempreForzaLegnago