Prima sconfitta stagionale per i nostri ragazzi Under-19, guidati da mister Davide Pellegrini, che escono sconfitti di misura dal campo di Giacciano con Baruchella (RO) nel derby contro il Caldiero Terme grazie alla rete realizzata dal n. 9 gialloverde.
La gara nel complesso è equilibrata, con i biancazzurri che partono meglio e convincono più degli avversari sul piano del gioco, mentre gli ospiti sono un po’ più concreti.
All’11’ la prima occasione per il Legnago con Banse che, ben liberatosi della marcatura del suo diretto avversario, tenta la conclusione dal cuore dell’area di rigore ma il pallone esce di poco a lato.
Pochi minuti più tardi altra buona azione biancazzurra con Barbera che viene anticipato da un avversario al momento di concludere.
Il Caldiero si rende pericoloso dalle parti dell’estremo difensore biancazzurro al 22′ con un cross dalla fascia destra di Residori per Ogomegbunam: il pallone termina alto di poco sopra la traversa.
Al 29′ il primo episodio che potrebbe imprimere una svolta al match, con grande protagonista il portiere biancazzurro Tomasi che neutralizza un calcio di rigore battuto da Ogomegbunam, decretato molto generosamente dall’arbitro per un presunto tocco di mano, di pochi centimetri all’interno dell’area di rigore.
Il punteggio resta così sullo 0-0, ed entrambe le squadre cercano nell’ultimo quarto d’ora la rete del possibile vantaggio: l’occasione più pericolosa capita agli ospiti con Grego che dal vertice sinistro basso dell’area di rigore colpisce la traversa. Si chiude così la prima frazione di gioco, sul punteggio di 0-0.
La ripresa inizia all’insegna dell’equilibrio, con i biancazzurri che producono gioco e gli ospiti che tendono a sfruttare le ripartenze. Al 7′ un rasoterra di Bansè su calcio di punizione da fuori area termina di poco a lato della porta difesa da Vanti.
Al 15′ lancio di Tonica per Barbera che per poco non riesce ad agganciare. Sul capovolgimento di fronte ospiti pericolosi con Rossafi: il pallone viene deviato in angolo. Al 21′ della ripresa arriva la rete del vantaggio ospite con Ogomegbunam abile a sorprendere la difesa biancazzurra con una conclusione che spiazza anche Tomasi.
I nostri ragazzi non si abbattono e mettono in difficoltà gli avversari con la supremazia territoriale, ma rischiano in particolare alla mezz’ora con una conclusione di Grego che impegna il portiere Tomasi in una deviazione in angolo.
A pochi secondi dal 90′ è Giuliari ad avere una buona occasione con un tiro che viene però bloccato dal portiere Vanti.
Il finale di partita, gestito decisamente non al meglio da parte del direttore di gara, è vibrante e fa registrare ben tre espulsioni ai danni dei giocatori biancazzurri: al 49′ Giuliari viene ammonito per la seconda volta in seguito ad un contrasto e viene espulso. A pochissimi secondi dal fischio di chiusura vengono espulsi per proteste anche Veronese e Tonica.
La sconfitta lascia l’amaro in bocca ai giocatori biancazzurri, che rimangono così fermi a 2 punti in classifica.
Sabato prossimo 12 ottobre alle 15.00 i nostri ragazzi saranno ospiti dell’Alcione Milano, in terra lombarda, dove disputeranno il match valido per la 4° giornata del campionato “Primavera 4”, a poche centinaia di metri dal glorioso stadio “Giuseppe Meazza” di San Siro.
TABELLINO
Primavera 4/Under 19 girone A (3° giornata)
Legnago Salus-Caldiero Terme 0-1
Legnago Salus: Tomasi, Singh, Tonica, Petrov (13’st Giuliari), Castellan, Marchesin (31’st Filippini), Banse, Veronese, Barbera (41’st Mantovani), Gazzola, Rigoni (31’st Zanotto). A disposizione: Castaldo, Aleante, Zanini, Bellini, Dal Degan. Allenatore Davide Pellegrini
Caldiero Terme: Vanti, Guglielmoni, Residori (47’st Basilisco), Albrigi, Rubele, Beghini, Signorini (28’st Maroccola), Sambugaro (1’st Gambato), Ogomegbunam (28’st Parisi), Grego, Rossafi. A disposizione: Bortolazzi, Scipioni, Mardale, Cabrini, Magagna. Allenatore Roberto Piuzzi
Arbitro: Mauro Gjini sez. di Vicenza
Rete: 21’st Ogomegbunam (CT)
Note: al 29’pt Tomasi (LS) para un rigore a Ogomegbunam (CT). Al 49’st espulso Giuliari (LS) per somma di ammonizioni. Al 50’st espulsi Veronese (LS) e Tonica (LS) per proteste nei confronti dell’arbitro. Ammoniti Banse, Petrov, Barbera, Giuliari e Singh (LS); Sambugaro, Ogomegbunam, Residori e Vanti (CT).
Recuperi: 0′ + 5′
#SempreForzaLegnago