Seconda vittoria stagionale per i nostri ragazzi Under-19, guidati da mister Davide Pellegrini, dopo il successo ottenuto contro il Trento sabato 9 novembre.
I biancazzurri confermano la crescita che si osservava già nelle precedenti uscite e, nella Repubblica di San Marino, hanno la meglio sui padroni di casa dopo una gara intensa.
In avvio le due squadre si affrontano subito a viso aperto: il San Marino si rende pericoloso al 3′ davanti a Bajari con Ricci che dall’interno dell’area calcia un pallone che finisce di poco a lato.
Pronta la risposta del Legnago al 7′ con un cross di Fosu per Giuliari che da ottima posizione calcia alto. All’11’ San Marino nuovamente minaccioso dalle parti dell’estremo difensore biancazzurro con un tiro di Della Balda che viene deviato in corner.
Sul fronte opposto arriva il vantaggio del Legnago sugli sviluppi di un corner, con un grande stacco di testa di Castellan che sorprende tutti e porta così in vantaggio i nostri ragazzi.
Non succede poi molto fino al 35′, quando un bel pallonetto di Barbera che sembra destinato ad insaccarsi è invece preda (con qualche difficoltà) dell’estremo difensore del San Marino.
Nel finale della prima frazione Zafferani per il San Marino va al tiro da fuori area: il suo rasoterra esce di poco a lato della porta difesa da Bajari.
In avvio di ripresa il Legnago entra in campo con grande determinazione e al 4′ trova la rete del raddoppio: su una palla persa a centrocampo dal San Marino, Gazzola semina il panico nella retroguardia dei padroni di casa e non lascia scampo al portiere locale.
Il San Marino a questo punto tenta la reazione e dimezza le distanze al 16′ dopo una combinazione tra i due nuovi entrati Protti e Galassi che sorprende la difesa biancazzurra.
Dopo un buon calcio di punizione battuto da Veronese, i biancazzurri fermano una promettente azione del San Marino poco prima della mezz’ora con Castellan che, già ammonito, viene ammonito per la seconda volta e quindi espulso.
Nell’ultimo quarto d’ora di gioco il Legnago soffre un po’ l’iniziativa del San Marino ma nel terzo minuto di recupero chiude la gara con una magistrale azione di contropiede innescata da Gazzola che trova Giovanni Travaglini pronto a concludere a rete.
I nostri ragazzi concludono così il girone d’andata a quota 10 punti, davanti proprio al San Marino ed a pari merito con l’Union Clodiense. Nel prossimo turno i biancazzurri affronteranno in terra ligure il Sestri Levante.
TABELLINO
Primavera 4/Under 19 girone A (11° giornata)
San Marino Academy-Legnago Salus 1-3
San Marino Academy: Casadei, Zafferani, Righi, Vernazzaro, Medri, Marinucci, Bugli (34’st Mularoni), Dell’Amore (1’st Bianchi), Marfella (14’st Galassi), Della Balda (43’st Fratticci), Ricci (14’st Protti). A disposizione: Conti, Marani, Valentini, Biondi, Grazioso. Allenatore Nicola Cancelli
Legnago Salus: Bajari, Zanotto, Tonica, Veronese, Castellan, Marchesin (14’st Rigoni), Fosu, Giuliari (24’st Bellini), Barbera (41’st Travaglini), Gazzola, Battistara (41’st Dal Degan). A disposizione: Tomasi, Mosele, Furlani, Aleante, Zanini. Allenatore Davide Pellegrini
Arbitro: Mattia Biandronni sez. di Forlì
Reti: 17’pt Castellan (LS), 4’st Gazzola (LS), 16’st Protti (SM), 48’st Travaglini (LS)
Note: al 29’st espulso Castellan (LS) per somma di ammonizioni. Ammoniti Bianchi, Vernazzaro, Medri (SM), Cancelli (allenatore SM); Giuliari, Castellan (LS).
Recuperi: 1′ + 7′
#SempreForzaLegnago