Abbiamo battuto la prima in classifica!
Sì, avete letto bene, il Legnago Salus si è imposto per 1-0 sul campo del Pescara capolista, con una prestazione di sostanza, cuore e tanta voglia di dimostrare il proprio valore.
Partiamo subito senza paura, e dopo un paio di minuti spaventiamo lo stadio “Adriatico” con Palazzino da fuori area, imitato poco dopo da Franzolini.
I padroni di casa si vedono su un disimpegno non ben riuscito della nostra retroguardia, ma Ampollini è portentoso nel salvare sulla conclusione a botta sicura di Valzania.
Non ha fortuna da fuori nemmeno Zanetti, alla prima da titolare con mister Contini, e con tanto di fascia da capitano al braccio; la sua conclusione non è particolarmente potente, e trova pronto il portiere pescarese.
Si va dunque al riposo su uno 0 a 0 equilibrato dove il Legnago ha addirittura meritato qualcosa in più.
E, infatti, nella ripresa ci bastano poco più di dieci minuti per trovare il vantaggio, con la zampata di Franzolini su assist di Bombagi, che cinque minuti dopo dal limite dell’area su assist di Basso Ricci, impegna severamente Plizzari, che con la punta delle dita devia in calcio d’angolo.
Il gol è una doccia fredda per gli abruzzesi, che si lanciano in maniera forsennata in avanti, trovando sempre un Legnago attento, con la nostra retroguardia sempre pronta all’anticipo e un Perucchini che si fa sempre trovare pronto, come al 37′, quando si mette in mostra sulla conclusione di Brosco.
Ci pensa addirittura Bombagi, in ripiegamento difensivo, a sbrogliare una matassa alquanto ingarbugliata.
Al 41′ sfioriamo clamorosamente il raddoppio con Martic, dopo un bel pallone rubato dal neo entrato Svidercoschi al limite dell’area avversaria e girato a sinistra su Franzolini, il cui tiro-cross diventa un assist per l’austriaco, che al volo non trova lo specchio della porta.
Negli ultimissimi minuti resistiamo ordinati al disperato assalto finale del Pescara e, al triplice fischio, festeggiamo l’impresa!
TABELLINO
Pescara (4-3-3): Plizzari; Priozzi, Brosco, Mulè, Crialese (1′ st Ferraris); Tunjov (1′ st Moruzzi), Squizzato (14′ st Vergani), Valzania; Merola (14′ st Bentivegna), Tonin, Cangiano (1′ st De Marco).
A disp.: Said, Profeta, Giannini, Meazzi, Dagasso, Pellacani, Staver, Saccomanni. All. Silvio Baldini
Legnago Salus (4-3-2-1): Perucchini; Muteba, Noce, Ampollini, Ruggeri (1′ st Martic); Diaby (17′ st Viero), Bombagi, Franzolini; Zanetti (29′ st Pelagatti), Palazzino (17′ st Ballan); Basso Ricci (40′ st Svidercoschi).
A disp.: Rigon, Berto, Rossi, Banse, Ibrahim, Malumandsoko. All. Matteo Contini
Arbitro: sig. Cerbasi (sez. di Arezzo)
Reti: 11′ st Franzolini
Ammoniti: Ruggeri (LS), Brosco (P), De Marco (P), Perucchini (LS)
Espulsi: 32′ st il direttore sportivo del Pescara, Foggia, per proteste
Recupero: 1′ e 5′
Man of the Match: Francesco BOMBAGI
L’assist per Franzolini, il raddoppio sfiorato, tanto fosforo nella gestione della palla, e pure un portentoso ripiegamento difensivo: partitissima!
#SempreForzaLegnago