Nella penultima gara del girone d’andata i biancazzurri Under-19, guidati da mister Davide Pellegrini, incappano in una sconfitta interna contro i pari categoria toscani del Pontedera.
Il verdetto del campo, considerato il volume di gioco creato e le nitide occasioni da rete collezionate, è tuttavia piuttosto immeritato e crudele per i nostri ragazzi, che nel complesso hanno confermato i progressi visti sotto molti aspetti già sabato scorso in quel di Novara.
Nel primo tempo è più che altro il Legnago a proporsi con grande pericolosità in fase offensiva e la prima palla-gol capita sui piedi di Barbera al 7′ che calcia incredibilmente alto da ottima posizione. All’11’ è Dal Degan, dopo una respinta dell’estremo difensore del Pontedera su un primo tentativo di Giuliari, ad avere tra i piedi il pallone del possibile vantaggio ma il pallone esce di poco a lato.
Il Pontedera si affaccia per la prima volta dalle parti di Tomasi al 16′ con un tiro di Pagni che trova attento l’estremo difensore biancazzurro. Ben più pericoloso è, pochi minuti più tardi, il tentativo di Veronese che si porta il pallone fino al limite dell’area e calcia trovando la deviazione del portiere Busi in corner.
I nostri ragazzi vengono poi immeritatamente puniti al 26′ dal guizzo di Coviello che ha sorpreso un po’ tutta la retroguardia biancazzurra: si è così materializzato il vantaggio della compagine toscana.
I biancazzurri non demordono e al 35′ hanno un’altra buona occasione su cross di Zanotto che trova al centro dell’area Barbera, ma anche in questo caso un difensore del Pontedera effettua un salvataggio da posizione molto vicina alla linea di porta. Sul finire della prima frazione Legnago nuovamente vicino al pareggio con una conclusione dalla distanza di Gazzola che impegna l’estremo difensore toscano in un’ottima deviazione in corner.
Il primo tempo si conclude con il vantaggio del Pontedera per 1-0 sui biancazzurri.
I biancazzurri iniziano la ripresa così come avevano iniziato il primo tempo, creando scompiglio dalle parti della retroguardia toscana, senza tuttavia riuscire a trovare la via del gol. Anche l’impatto dei nuovi entrati è stato positivo e ha contribuito allo sviluppo del gioco, aspetto nel quale i nostri ragazzi sono stati superiori agli avversari.
Barbera (al 25′) e Giuliari pochi minuti più tardi hanno avuto le migliori palle-gol della ripresa per i nostri ragazzi, che a pochissimi secondi dal termine dell’incontro subiscono la seconda rete dei toscani, i quali hanno saputo sfruttare con grande cinismo un errore in fase difensiva dei biancazzurri.
La gara si conclude quindi con una sconfitta anche piuttosto crudele, oltre che immeritata, per i nostri ragazzi, che nel posticipo di domenica prossima (8 dicembre) affronteranno in trasferta il San Marino Academy in quella che sarà l’ultima giornata del girone di andata.
TABELLINO
Primavera 4/Under 19 girone A (10° giornata)
Legnago Salus-Pontedera 0-2
Legnago Salus: Tomasi, Zanotto, Tonica, Veronese, Castellan, Rigoni (30’st Mantovani), Marchesin (30’st Travaglini), Gazzola, Barbera (40’st Dusi), Giuliari, Dal Degan (14’st Battistara). A disposizione: Bajari, Singh, Mosele, Furlani, Bellini, Petrov, Aleante, Zanini. Allenatore Davide Pellegrini
Pontedera: Busi, Zanatta, Maiello (30’st Alderotti), Benucci, Fokou, Santini, Mannucci (1’st Kouadio), Innocenti, Coviello, Pagni (22’st Blè), Iacopini (22’st L. Puppato). A disposizione: Strada, Lioci, Bisogno, Capodici, Carlesi, T. Puppato, Fetahu, Vitillo. Allenatore Oliviero Di Stefano
Arbitro: Nicolò Fianco sez. di Verona
Reti: 26’pt Coviello (P), 49’st Innocenti (P)
Note: al 40’st espulso Carugini (allenatore in seconda Pontedera) per proteste nei confronti dell’arbitro. Ammoniti Coviello (P) e Carugini (allenatore in seconda Pontedera).
Recuperi: 0′ + 5′.
#SempreForzaLegnago