La società F.C. Legnago Salus S.r.l., con riferimento alle notizie apparse negli ultimi giorni sui media specializzati circa alcune sanzioni comminate dal Tribunale Federale Nazionale della F.I.G.C. nei confronti del club e di alcuni dirigenti, intende puntualizzare quanto segue.
Innanzitutto, si tratta di un procedimento derivante da una riorganizzazione della compagine societaria avvenuta nel mese di gennaio 2024 a seguito della quale i soggetti che garantivano la solidità economica e finanziaria del club sono rimasti i medesimi. Si è trattata, quindi, di una operazione volta ad un consolidamento della società la quale, avendo assunto dimensioni aziendali piuttosto importanti, necessitava di un accorpamento delle quote verso quei soggetti in grado di rispondere patrimonialmente alle esigenze della società.
La Procura Federale, in proposito, non contesta in alcun modo la legittimità di siffatta operazione né mette in discussione la credibilità della società F.C. Legnago Salus e dei suoi soci bensì eccepisce la tardività di trasmissione di taluni documenti, per altro di responsabilità di terzi.
Il Tribunale Federale Nazionale, in primo grado, ha parzialmente accolto e parzialmente rigettato le tesi della Procura Federale prosciogliendo il sig. Dalla Valle e contenendo a soli due mesi l’inibizione del presidente Venturato a fronte degli otto mesi richiesti dall’accusa.
Ciò detto, la società ed i suoi dirigenti hanno deciso di impugnare la decisione avanti la Corte Federale di Appello certi che nei successivi gradi di giudizio possa emergere, ancora più nitidamente, la bontà di tutte le condotte poste in essere. In conclusione, la società F.C. Legnago Salus ritiene che gli articoli giornalistici apparsi negli scorsi giorni siano del tutto pretestuosi e mirino a delineare un quadro del tutto scollegato con i fatti di causa al solo fine di gettare ombre sulla società e sui suoi dirigenti. In tal senso, pertanto, si invita tutti alla massima prudenza e ad attenersi alle sole notizie ufficiali.