Un equo pareggio è il risultato con il quale la nostra Prima Squadra esce dallo stadio “Porta Elisa” di Lucca, dove ha disputato il match valido per la 14° giornata di campionato.
Primo tempo a fasi alterne con i nostri ragazzi più pericolosi nella fase centrale. Nella ripresa, con spazi più aperti, entrambe le squadre provano a vincere la partita affrontandosi senza timori.
La prima conclusione verso la porta è dei padroni di casa con Magnaghi al 3′: cross dalla fascia sinistra, la traiettoria del pallone viene prolungata nell’area piccola e la difesa del Legnago recupera. Tre minuti più tardi un tiro dal tiro dal limite di Cartano finisce alto. Al 9′ è pericoloso ancora Magnaghi: la sua conclusione viene deviata in angolo.
I nostri ragazzi prendono progressivamente campo e costruiscono la prima vera palla-gol al 14′ con Franzolini che si gira e prova la conclusione dal cuore dell’area: palla alta. I biancazzurri intensificano la pressione dalle parti di Coletta, e al 26′ Demirovic con una gran palla manda Svidercoschi a tu per tu con il portiere, che respinge con difficoltà. Al 32′ Svidercoschi viene anticipato in area al momento di concludere.
Nel finale della prima frazione la Lucchese torna a premere, e Saporiti impegna il portiere Toniolo in un’ottima respinta sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
In avvio di ripresa i nostri ragazzi rientrano in campo con determinazione e vanno subito al tiro con Bombagi: palla a lato. Al 10′ il portiere biancazzurro Toniolo è bravo a respingere un’insidiosa conclusione di Costantino, mentre due minuti più tardi i biancazzurri si rendono pericolosi con una grande azione sviluppata sulla fascia destra: il pallone viene messo al centro dell’area per Svidercoschi che manca di pochissimo l’impatto con il pallone.
Al 18′ i padroni di casa trovano la rete del vantaggio con Magnaghi che, partito da destra, si accentra e beffa il portiere Toniolo con un tiro angolato anche se non particolarmente forte. Tre minuti più tardi padroni di casa vicini al raddoppio con Costantino: il pallone esce di poco a lato.
Come era già avvenuto domenica scorsa contro il Perugia, i nostri ragazzi reagiscono e pervengono al pareggio al 27′: cross di Demirovic che serve Martic, il quale ben appostato in area insacca alle spalle di Coletta per l’1-1.
Al 41′ Lucchese pericolosa con Saporiti sugli sviluppi di un calcio di punizione: Toniolo blocca. I biancazzurri sfiorano il colpaccio con una conclusione da fuori di Palazzino sugli sviluppi di un corner, ma il pallone sorvola la traversa. Nell’azione successiva è nuovamente Palazzino a tentare la conclusione dal limite, ma la difesa locale fa “muro”.
Finale con brivido per la porta difesa da Toniolo, perchè nel secondo dei 4′ di recupero Selvini su calcio di punizione esalta i riflessi dell’estremo difensore biancazzurro, costretto a deviare la sfera sulla traversa.
Su quest’ultima azione si chiude la gara, con il Legnago che per la seconda volta consecutiva muove la classifica. La compattezza mostrata dai nostri ragazzi fa ben sperare in vista dei prossimi impegni.
MAN OF THE MATCH: ELIAN DEMIROVIC
Ispirato, oltre a fornire l’assist a Martic per il gol del meritato pareggio, crea i presupposti per azioni pericolose dei nostri ragazzi in altre due occasioni. Merita una menzione lo stesso Manuel Martic: la sua caparbietà e il suo contributo qualitativo in entrambe le fasi, infatti, hanno avuto un ruolo importante nel pareggio in rimonta ottenuto oggi con la sua rete dai giocatori biancazzurri.
TABELLINO
Lucchese: Coletta, Frison, Tumbarello, Magnaghi (39’st Gemignani), Fazzi, Quirini, Cartano, Antoni, Catanese (39’st Selvini), Saporiti, Costantino (33’st Sasanelli). A disposizione: Allegrucci, Dumbravanu, Djibril, Ndjaye, Botrini, Welbeck, Leone. Allenatore Emiliano Testini
Legnago Salus: Toniolo, Pelagatti, Svidercoschi, Demirovic (35’st Malumandsoko), Ruggeri (26’st D’Amore), Muteba, Bombagi (26’st Palazzino), Ampollini, Ibrahim (17’st Viero), Martic, Franzolini. A disposizione: Rigon, Berto, Travaglini, Toma, Rossi, Banse, Noce, Maset, Ballan. Allenatore Matteo Contini
Arbitro: Fabrizio Pacella sez. di Roma 2
Reti: 18’st Magnaghi (LU), 27’st Martic (LS)
Note: ammoniti Ibrahim (LS), D’Amore (LS), Svidercoschi (LS).
Recuperi: 0′ + 4′