Un debutto che sa di beffa

Sembrava potesse essere un debutto in campionato con il sorriso, quello odierno del Legnago Salus, che dopo diciannove minuti dal fischio d’inizio era in vantaggio sul Pontedera per 2-0, grazie alle reti di Svidercoschi e Rossi.

Poi, una disattenzione che permette agli avversari di andare negli spogliatoi all’intervallo con lo svantaggio dimezzato, cosa che li rimanda in campo con rinnovato vigore.

Il resto lo fanno l’espulsione lampo di Ibrahim, l’immancabile “gol dell’ex”, firmato da Kenneth Van Ransbeeck e, ciliegina – amarissima – sulla torta ecco nel finale, in contropiede, la rete del definitivo sorpasso.


Ma andiamo con ordine, raccontando un match dove i primi sussulti sono biancazzurri, e infatti al 16′ siamo già in vantaggio; palla contesa sulla trequarti avversaria che finisce a Rossi, bravo a imbeccare subito Svidercoschi sui 20 metri. Il “Principe” parte palla al piede, entra in area e fa partire un destro che non lascia scampo al portiere avversario.

Non passano nemmeno tre minuti, ed ecco il raddoppio; su una riaggressione nella metà campo avversaria Casarotti conquista la sfera e la serve a Rossi, che non ci pensa troppo su e con un bel tiro a giro da fuori area sigla il 2-0!

Gli avversari non si vedono fino alla mezz’ora, quando ci prova Ladinetti con una botta da fuori, ma Toniolo vola e alza sopra la traversa. Sugli sviluppi del corner, altra conclusione pericolosa da fuori, stavolta di Ianesi, ma il nostro portierone è ancora attento.

Al 45′ tacco di Svidercoschi a liberare in area Rossi, che viene però anticipato.

In pieno recupero, su un lungo lancio dalle retrovie, Ambrosini approfitta di un rimbalzo che tradisce Muteba e calcia al volo superando Toniolo, accorciando le distanze e mandando al riposo le due squadre sul 2-1.

Galvanizzati dall’insperata marcatura, i toscani entrano in campo più ardimentosi, e infatti è loro la prima occasione importante al 12′, quando Ladinetti impegna da fuori Toniolo, che respinge dove c’è il grande ex Van Ransbeeck, appena entrato, che calcia alto.

Al 19′, l’episodio che cambia definitivamente la partita; Ibrahim, in campo da una manciata di minuti, entra in maniera scomposta su un avversario, e l’arbitro – peraltro non in gran giornata – estrae immediatamente il cartellino rosso.

Il Legnago resta in dieci uomini, e il suo vantaggio sul tabellone dura dieci minuti. al 29′, infatti, dopo una bella azione sulla sinistra di Ianesi, coadiuvato da Corona, il pallone arriva in area piccola a KVR, che appoggia in rete e, per rispetto verso ex compagni e tifosi, non esulta.

Il resto del match lo giochiamo in bilico tra non voler vedere sfumare la vittoria, e il sacrosanto timore di una possibile beffa che, puntualmente, si concretizza appena dopo il 90′, con Perretta a mettere il sigillo del 2-3.

TABELLINO
Legnago Salus (3-4-1-2)
: Toniolo; Noce, Ampollini, Zanandrea; Muteba (18′ st M. Travaglini), Viero, Casarotti, D’Amore; Demirovic (14′ st Ibrahim); Svidercoschi (39′ st Palazzino), Rossi (18′ st Basso Ricci).
A disp.: Rigon, Bajari, Mazzali, Toma, Banse, Ruggeri, Gazzola, Tonica, Maset. All. Daniele Gastaldello

Città di Pontedera (3-4-2-1): Calvani; Gagliardi, Cerretti (23′ st Martinelli), Espeche; Perretta, Sala (11′ st Van Ransbeeck), Ladinetti, Ambrosini; Ianesi; Corona, Ragatzu (39′ st Paudice).
A disp.: Tantalocchi, Vivoli, Pretato, Selleri, Pietra, Salvadori. All. Alessandro Agostini

Arbitro: sig. Di Loreto (sez. di Terni)

Reti: 16′ pt Svidercoschi (LS), 19′ pt Rossi (LS), 46′ pt Ambrosini (P); 29′ st Van Ransbeeck (P), 46′ st Perretta (P)

Ammoniti: Cerretti (P), Viero (LS), Muteba (LS), Basso Ricci (LS)

Espulsi: 19′ st Ibrahim (LS) per gioco pericoloso

Recupero: 2′ e 5′


Man of the Match: Sebastiano SVIDERCOSCHI
Il “Principe” è l’uomo delle prime volte; prima rete in campionato lo scorso anno, prima rete in assoluto nei play-off nella storia del Legnago Salus, primo centro in campionato quest’anno. Peccato non serve a fare punti, ma il merito va comunque riconosciuto. In aggiunta, il solito “lavoro sporco”, e il bel colpo di tacco con cui per poco non mette Rossi (anche lui da applausi) solo davanti al portiere per la rete del potenziale 3-0.
Menzione anche per Casarotti, autore di una prestazione di grande sostanza.

#SempreForzaLegnago

Tags :
F.C. Legnago Salus, Match Report, Pontedera, Prima Squadra, Serie C
Share This :

Articoli correlati:

Si apre la Campagna Abbonamenti!
01Ago

Si apre la Campagna Abbonamenti!

Ecco la Campagna Abbonamenti 2024-'25 del Legnago Salus, che giocherà nel girone B del campionato di Serie C. Prezzi

Il Legnago Salus piange Paolo Frattini
18Set

Il Legnago Salus piange Paolo Frattini

La Società apprende con dispiacere della scomparsa di Paolo Frattini, storico dirigente del club, dapprima nell’A.C. Legnago e successivamente,

Un buon avvio per il nostro Settore Giovanile agonistico!
16Set

Un buon avvio per il nostro Settore Giovanile agonistico!

Inizia col piede giusto la nuova avventura dei nostri ragazzi Under-17 e Under-15 nei rispettivi campionati giovanili professionistici. Contro

Meritiamo rispetto!
13Set

Meritiamo rispetto!

E’ tanta l’amarezza che ci accompagna nel ritorno verso casa, dopo l’improvvida sconfitta incassata ad Arezzo, ancora nei minuti