Non il debutto stagionale che volevamo, quest’oggi in Coppa Italia di Serie C, per il nostro Legnago Salus, che nel primo turno eliminatorio della competizione cede il passo al Vicenza, che al “Mario Sandrini” si impone per 2-1.
Ma, nonostante il risultato non positivo, non si può certo dire che la squadra di mister Daniele Gastaldello abbia disputato una cattiva prova, giocandosela fino alla fine contro una delle favorite del girone A, e dando comunque ottimi segnali in ottica campionato.
Il caldo insopportabile e un terreno di gioco non ancora in perfette condizioni non aiutano certo il match a decollare, e infatti si vede poco fino al quarto d’ora, quando è Greco a impensierire la nostra retroguardia.
Dopo il cooling break, però, siamo noi a impensierire gli ospiti, prima con Svidercoschi e poi con una bella conclusione di Rossi.
La prima frazione di gioco sembra indirizzata verso un torrido 0-0 quando al 39′ Rauti si inventa una magia da sinistra, con un “tiro a giro” che non lascia scampo all’incolpevole Toniolo.
Il quale, pochi minuti più tardi, è beffato in uscita dall’ex De Col (l’altro giocatore che ha vestito la nostra maglia, prima di quella biancorossa, Alex Rolfini, era in tribuna non essendo ancora rientrato dopo il grave infortunio della stagione scorsa), che mande le due squadre all’intervallo sullo 0-2.
Al rientro dagli spogliatoi, il Legnago ha un piglio decisamente più deciso, e già nei primi minuti impegna il portiere avversario con una punizione da sinistra di Viero, il cui tiro cross per poco non sorprende Confente, bravo ad alzare sopra la traversa.
E’ il preludio alla rete della speranza, che arriva all’ottavo minuto della ripresa; corner di Viero che arriva sulla testa di Noce che prolunga per Rossi il quale, con una splendida rovesciata, sigla l’1-2!
Galvanizzato dal gol, il Legnago inizia a fare la partita, buttandosi in avanti e mettendo in apprensione gli ospiti, che al 27′ rimangono in dieci per l’espulsione per doppia ammonizione di Sandon.
L’inferiorità numerica fa sì che il Vicenza si chiuda ancora di più e, nonostante gli sforzi, i nostri non trovano il pertugio giusto per agguantare i supplementari.
Vince e passa dunque il turno il “Lane”, ma il Legnago Salus non sfigura affatto!
TABELLINO
Legnago Salus (3-4-1-2): Toniolo; Pelagatti, Noce, Zanandrea; Muteba (33′ st Hadaji), Diaby, Viero (33′ st Palazzino), Ruggeri (20′ st D’Amore); Ibrahim (1′ st Casarotti); Svidercoschi, Rossi.
A disp.: Rigon, Businarolo, Mazzali, M. Travaglini, Bansè, Ampollini, Tonica, Maset. All. Daniele Gastaldello
LR Vicenza (3-4-1-2): Confente; Cuomo, Fantoni, Sandon; De Col, Zonta, Carraro, Costa; Greco; Rauti, Zamparo (10′ st Alessio, 35′ st Cavion).
A disp.: Massolo, Gallo, Busato, Zorzi, Mogentale, Vescovi, Talarico, Tonon, Della Morte. All. Stefano Vecchi
Arbitro: sig. Pizzi (sez. Bergamo)
Reti: 39′ pt Rauti (V), 47′ pt De Col (V); 8′ st Rossi (LS)
Ammoniti: Sandon (V), Diaby (LS), Ruggeri (LS), Carraro (V), Fantoni (V), Hadaji (LS)
Espulsi: 27′ st Sandon (V) per somma di ammonizioni
Recupero: 3′ e 5′
Man of the Match: Aboubakar DIABY
Il “Diablo” giganteggia in mezzo al campo, sradicando e distribuendo palloni, vincendo contrasti e corpo a corpo vari e causando l’espulsione di un avversario.
Menzione doverosa per la nostra coppia d’attacco; Svidercoschi fa un “lavoro oscuro” da Olimpiadi, Rossi sgni un golazo.
#SempreForzaLegnago