Sta proseguendo nel migliore dei modi il camp estivo biancazzurro allo stadio “Mario Sandrini” di Legnago.
Anche la settimana più partecipata (con oltre 20 ragazzi) è stata caratterizzata dal grande entusiasmo dei ragazzi, che si sono divertiti e hanno avuto l’opportunità di mettere in luce le loro migliori qualità, sia a livello calcistico, sia nelle attività ludico-ricreative svolte giorno per giorno.
La giornata-tipo del nostro camp inizia alle 7.30 del mattino con attività di accoglienza, fino all’arrivo di tutti gli iscritti. Intorno alle 9 prende avvio la prima sessione di allenamento con il pallone, focalizzata giornalmente su almeno un obiettivo di carattere tecnico-tattico (ad es. il duello, l’1 vs. 1).
Questi obiettivi vengono definiti prima dell’allenamento in un briefing, momento particolarmente apprezzato dai ragazzi in quanto li aiuta a confrontarsi e a capire come/dove possono crescere come calciatori, e analizzati in un successivo de-briefing, utile a comprendere in quali aspetti i ragazzi sono migliorati e dove possono ulteriormente migliorare.
Generalmente, la sessione mattutina è dedicata al lavoro su spazi più ridotti, mentre l’allenamento pomeridiano è dedicato allo svolgimento di tornei su ampi spazi, per dare la possibilità ai partecipanti di vivere e sperimentare gli obiettivi della giornata.
Il mercoledì è il giorno della settimana con un programma un po’ diverso dagli altri, in quanto i ragazzi disputano mini-tornei già al mattino per poi essere accompagnati in piscina nel pomeriggio.
Le ulteriori attività extra-calcio comprendono, oltre al pranzo, il ping-pong, il calcio-tennis e giochi di gruppo sui tappetini.
Per concludere, un aspetto interessante è emerso nella giornata di lunedì 24 giugno, quando è passato a farci visita il calciatore Sandro Tonali. Nel corso dell’incontro, alcuni dei partecipanti al nostro camp estivo si sono improvvisati “aspiranti giornalisti” e hanno chiesto qualche curiosità al calciatore. Le domande poste sono state notevolmente apprezzate dal calciatore stesso e dal suo staff.
Lunedì 1° luglio inizierà l’ultima settimana del nostro camp.
Nelle foto: vari momenti con i ragazzi impegnati nelle attività proposte.
#SempreForzaLegnago