Si conclude con un pareggio e qualche rammarico la sfida d’alta quota che sul terreno dello stadio “Bertoldi” di Minerbe ha visto protagonisti i nostri ragazzi Under-19, guidati da mister Davide Pellegrini, contro i piemontesi del Novara.
Le due squadre si affrontano senza esclusione di colpi fin dai primi minuti e al 4′ Gazzola ha la prima occasione del match e impegna l’estremo difensore ospite in un ottimo intervento.
All’8′ prima occasione anche per gli ospiti con Valenti su cross dalla fascia destra: il pallone esce di pochissimo a lato. Dopo qualche minuto è sempre il 10 novarese a colpire la traversa sugli sviluppi di un calcio di punizione.
Al 22′ risponde il Legnago che con Giuliari centra anche in questo caso la traversa da posizione defilata. Al 26′ tiro dal limite di Marchesin che finisce a lato. Poco dopo la mezz’ora altra ottima chance per i nostri ragazzi con Battistara, la cui conclusione finisce alta di poco.
Nel finale della prima frazione una conclusione di Attanasio per gli ospiti impegna Bassi in una non facile deviazione in corner. Il primo tempo si chiude sul punteggio di 0-0.
In avvio di ripresa la squadra biancazzurra parte meglio, ma commette un’ingenuità con Zanotto che al 13′ “atterra” Attanasio in area. Dal dischetto lo stesso giocatore novarese non perdona e porta così in vantaggio gli ospiti.
Al 18′ è Bansè ad avere un’ottima occasione con la conclusione che sfiora il palo alla destra del portiere locale. Al 23′ i nostri ragazzi raggiungono il meritatissimo pareggio con un gran diagonale di Filippini che si insacca nell’angolo più lontano della porta difesa da Pisoni.
Poco dopo la mezz’ora un tiro di Kean per il Novara finisce a lato, poi Barbera per il Legnago non inquadra la porta da ottima posizione.
Nell’ultimo quarto d’ora di gioco entrambe le squadre cercano il guizzo vincente, ma il risultato non cambia più.
Con questo pareggio i biancazzurri si portano a quota 25 punti in classifica e si mantengono pienamente in corsa per i play-off, con la consapevolezza di potersela giocare senza sconti anche con squadre d’alta classifica.
Sabato prossimo 29 marzo i biancazzurri Under-19 affronteranno il Pontedera in terra toscana. Calcio d’inizio anticipato alle 14.00.
TABELLINO
Primavera 4/Under 19 girone A
Legnago Salus-Novara 1-1
Legnago Salus: Bassi, Castellan, Zanotto, G. Veronese (28’st Travaglini), Del Santo, Filippini, Marchesin, Giuliari (28’st Barbera), Mavriqi (7’st Banse), Gazzola, Battistara. A disposizione: Castaldo, Bellini, Casillo, Rigoni, De Bona, Aleante, Carpineta, L. Veronese, Dalla Libera. Allenatore Davide Pellegrini
Novara: Pisoni, Vischioni, Serati, Cofussi, Puntin, Eguseki, Mascara (14’st Pomoni), Ago, Boukhanjer (41’st Nicolello), Valenti (28’st Kean), Attanasio. A disposizione: Andreotti, Gioria, Siciliano, Cosi, Prudnikov, Tijani, Ndoje, Di Martino, Deda, Arrigo. Allenatore Giuseppe Mascara
Arbitro: Mohamed Akram Chadid sez. di Vicenza
Reti: 13’st Attanasio (N) su rigore, 23’st Filippini (LS),
Note: ammoniti Banse (LS) e Eguseki (N). Espulsi nessuno.
Recuperi: 0′ + 4′
#SempreForzaLegnago