Una sconfitta dal sapore di beffa quella ottenuta ieri in terra toscana dai biancazzurri Under-19, impegnati contro i pari categoria del Pontedera nel match valido per la 21° giornata del campionato “Primavera 4”.
Ai nostri ragazzi non è bastato essere stati padroni del campo per oltre 70′ di gioco, mentre i padroni di casa hanno colpito grazie ad una ripartenza letale.
La prima occasione della partita è di marca biancazzurra: dopo un recupero palla all’altezza della tre-quarti campo, Marchesin al 7′ effettua un cross da destra per Battistara che manca di pochissimo l’impatto con il pallone.
I padroni di casa rispondono sul capovolgimento di fronte con un tiro di Coviello che termina di poco alto sopra la traversa.
Al 20′ altra buona occasione per il Legnago su un gran destro di Travaglini che esce di pochissimo a lato della porta difesa da Strada. Alla mezz’ora Giuliari crea scompiglio in area e fa partire una conclusione che viene neutralizzata dall’estremo difensore locale.
Poco prima del fischio di chiusura della prima frazione Pontedera nuovamente in avanti con Kouadio che colpisce di testa sugli sviluppi di un corner: il pallone è preda del portiere Bassi. Il primo tempo si chiude sul punteggio di 0-0.
Il Legnago rientra dagli spogliatoi con grande intraprendenza e al 10′ colpisce un palo con Filippini. Pochi minuti più tardi è Travaglini ad andare vicinissimo al possibile vantaggio ma il suo tiro termina di poco alto.
In questa fase i biancazzurri rimangono in pieno controllo del match, ma la difesa compatta del Pontedera non concede varchi. A metà della ripresa incursione di Filippini che crossa al centro dell’area ma la difesa toscana anticipa Battistara.
Poco prima della mezz’ora arriva la beffa per i nostri ragazzi, che si fanno trovare un po’ scoperti in seguito ad una errata lettura che permette a Benucci di servire Kouadio, il quale non lascia scampo all’estremo difensore biancazzurro.
Nell’ultimo quarto d’ora di gioco il Legnago tenta in tutti i modi la reazione d’orgoglio, ma il Pontedera si difende con ordine. Nei minuti di recupero un calcio di punizione battuto da Travaglini finisce alto sopra la traversa, facendo così tirare un sospiro di sollievo ai padroni di casa e condannando il Legnago ad una immeritata sconfitta, che mette i ragazzi di mister Pellegrini in una posizione complicatissima in ottica play-off ad una sola giornata dal termine del campionato.
Un vero peccato, per un gruppo che ha dimostrato di essere in costante crescita e ha messo ancora una volta in campo una prestazione generosissima.
Sabato prossimo 5 aprile ultima giornata della “regular season” del campionato “Primavera 4”, che vedrà i nostri ragazzi impegnati sul campo di Minerbe contro la formazione del San Marino Academy. Calcio d’inizio alle 15.00.
TABELLINO
Primavera 4/Under 19 girone A
Pontedera-Legnago Salus 1-0
Pontedera: Strada, Zanatta, Maiello (40’st Palaj), Innocenti, Benucci, Santini, Mannucci (17’st Puppato), Bicchierini, Kouadio (46’st Giacomelli), Coviello (40’st Vitillo), Iacopini (17’st Blè). A disposizione: Busi, Alderotti, Bisogno, Gentile, Avdillari, Fetahu, Polovinchuk. Allenatore Oliviero Di Stefano
Legnago Salus: Bassi, Zanotto, Tonica, Veronese (39’st De Bona), Castellan, Filippini (43’st Acka), Marchesin (43’st Rigoni), Giuliari, Barbera (6’st Mavriqi), Travaglini, Battistara. A disposizione: Bajari, Bellini, Del Santo, Randisi. Allenatore Davide Pellegrini
Arbitro: Giulio Bello sez. di Empoli
Rete: 29’st Kouadio (P)
Note: al 34’st espulso Cortopassi (prep. atletico Pontedera) per proteste nei confronti dell’arbitro. Ammoniti Coviello (P), Fetahu (P), Innocenti (P), Di Stefano (all. Pontedera); Zanotto (LS), Tonica (LS) e Bragantini (dirigente LS).
Recuperi: 1′ + 5′
#SempreForzaLegnago